Collegio dei Gesuiti
A fianco della Basilica di San Luigi sorge il Collegio dei Gesuiti, fatto erigere dal marchese Francesco Gonzaga, fratello del santo, nel 1608.
Opera dello stesso architetto della chiesa di San Luigi, Luca Bienni, coronava il sogno di Francesco di portare stabilmente i Gesuiti a Castiglione. Il marchese desiderava creare un autorevole punto di riferimento spirituale e culturale per l’Ordine del Vergini, istituito dalle nipoti Gridonia, Cinzia ed Olimpia, ed istituire una scuola prestigiosa per i figli delle famiglie illustri nonché appoggiare il potente ordine nella disputa tra papato e Repubblica di Venezia.
Nel seicento divenne un importante centro di studi umanistici. Dopo la soppressione dell’Ordine, il Collegio passò ai Serviti: Dopo un lungo periodo di decadenza alla fine dell’800 riprese la funzione di istituto scolastico. Attualmente è sede del Comune.
Caratteristici della costruzione sono gli ampi corridoi, i soffitti a crociera e a botte, lo scalone elicoidale dell’ex Liceo, il porticato a colonne.